Sapis Srl nasce dall’unione delle esperienze professionale dei soci nel mondo della consulenza gestionale alle imprese e nel mondo del software.
Giovanni ed Enrico, lavorano nel mondo della consulenza aziendale da anni e in maniera sempre più marcata sentivano l’esigenza di introdurre un software che aiutasse le imprese nella previsione dei flussi di cassa in maniera strutturata perché consapevoli che le scelte strategiche e di mercato non possono prescindere da una corretta gestione delle risorse finanziarie.
Roberto e Carlo, a loro volta, gestiscono una società di software operante in un settore diverso ma, affascinati dal progetto, hanno deciso di mettere a disposizione il loro supporto tecnico per questa che è diventata ben presto una nuova sfida che ha portato alla creazione di VISIR un software con anima al 50% aziendale e 50% tecnica.
Carlo Pagliei
Ingengnere elettronico, appassionato di tante cose ma con un grande amore per la tecnologia e per la scrittura di software in particolare.
Sono felicemente sposato da più di 20 anni, ho due figli e amo la vita in famiglia, amo leggere romanzi, in particolare fantascienza, e amo moltissimo i fumetti, ai quali ho dedicato una apposita stanza con libreria ! Amo ascoltare musica, e amo la natura e la mountain bike: ogni volta che posso vado in mezzo ai boschi a infangarmi come un ragazzino ! Mi piace molto il fatto che devo faticare per raggiungere la vetta per poi godermi una fantastica discesa.
Dal punto di vista professionale ho da sempre lavorato nella produzione di software, sono stato per molti anni il team leader di una società che produce software per emittenti radiotelevisive e opera in tutto il mondo. Ho avuto occasione di collaborare con aziende come Rai, Mediaset, Persidera, solo per citare le più conosciute qui in Italia: quel che guardate su Canale5, Rete4, RealTime, D-MAX e molte altre Tv, lo vedete grazie ad un software che ho scritto io partendo da zero e di cui sono particolarmente orgoglioso.
Da qualche tempo ho deciso di intraprendere una nuova strada, sempre nelle nuove tecnologie e nella produzione di software innovativi, che continuano ad essere il mio faro professionale, e mi ha molto intrigato il progetto che Enrico mi ha proposto… aiutare le aziende a capire come crescere !
Enrico Picchio
Manager per professione, ciclista per passione, sportivo per vocazione. Per come la vedo io, sono le declinazioni di un modo di essere.
Sono convinto che è nel momento delle decisioni che si plasma il destino di una persona e si determina il destino di un’azienda. A me piace prevenire le situazioni invece di subirle, nella vita e nel lavoro.
La famiglia è il mio primo successo. Il lavoro mi diverte e completa la mia soddisfazione.
Ho iniziato la mia attività professionale con un tirocinio come commercialista, ma poi la passione per la finanza aziendale mi ha portato ad intraprendere la strada della specializzazione gestionale. Dal 2009 ricerco coperture finanziarie per le aziende nelle sue forme più strutturate: dai finanziamenti bancari fino alla gestione, nel ruolo di Advisor, di operazioni di finanza straordinaria come l’ingresso fondi venture capital, operazioni M&A, ecc.
Con l’esperienza ho capito che per reperire risorse finanziarie occorre tempo, per avere tempo occorre prevedere in anticipo, per prevedere in anticipo occorre avere strumenti e conoscere i processi aziendali.
È per questo che ho realizzato un applicativo che mette in grado l’azienda di fare previsioni finanziarie a partire dalle dinamiche gestionali. D’altra, l’ho già detto: mi piace arrivare preparato alla sfida.
Sono membro di Consigli di Amministrazione di Advisory Board per importanti realtà industriali, accompagno i titolari di aziende nelle scelte strategiche commerciali, gestionali e amministrative, assumendo la responsabilità diretta della relativa realizzazione.
Giovanni Candidori
Amo gli sport faticosi. Pallanuoto e ciclismo mi rigenerano e mi fanno venire in mente nuove sfide da affrontare.
Una moglie e quattro figli, poi, aumentano la complessità della sfida quotidiana, ma anche la grandezza della ricompensa. Una vita così è una continua produzione di endorfine. C’è una cosa che avverto con chiarezza: l’equilibrio tra vita privata, vita professionale e vita sociale è la mia chiave per poter essere sempre autentico nella relazione con le persone. Non c’è curriculum che possa reggere il confronto con la ricchezza di una vita vissuta a pieno: allo stesso tempo se vivi la vita a pieno ti ritrovi un curriculum denso di esperienze.
Sono un ingegnere meccanico con ampia cultura di base gestionale maturata grazie alle esperienze di oltre vent’anni di attività professionale, da dirigente e da consulente. Collaboro con imprenditori e manager nella gestione industriale. Quando necessario, prendo in mano la situazione e sono responsabile del progetto oppure, come spesso necessario, assumo un ruolo di guida per cambiare rotta.
Riesco a fare questo perché sono partito dal basso, in ufficio tecnico, nella qualità, nelle risorse umane, nella supply chain e perché ho avuto, già a trent’anni, opportunità di lavorare a fianco di imprenditori e manager delle imprese del nostro territorio. Ho avuto da loro la fiducia per assumere incarichi di responsabilità: Direzione di Stabilimenti, Direzione Organizzazione e Risorse Umane, Direzione Generale, in realtà che spesso sono state definite “multinazionali tascabili” per le loro dimensioni unite alla complessità gestionale.
Roberto Lautizi
Sono una persona curiosa. Mi piace mettermi in gioco per migliorare, imparare cose nuove ma anche accompagnare e/o guidare gli altri nel loro percorso di sviluppo. Sono sempre aperto alla formazione continua e ho spirito di iniziativa.
Mi sono laureato in ingegneria a Bologna, ma ho frequentato ambienti di altre facoltà con il desiderio di conoscere altre persone, situazioni e punti di vista diversi dai miei. Ho partecipato ad associazioni culturali e professionali anche con ruoli di consigliere e referente per le attività esterne.
Collaboro con gli imprenditori, gli amministratori di PMI e i loro collaboratori, per risolvere le loro difficoltà in ambito industriale e organizzativo, nella gestione del portafoglio clienti-prodotti e nell’introduzione o modifica dei sistemi informativi. Insegno sia in università che in scuole private come Formatore APICS CPIM e tutor della simulazione “The Fresh Connection”.
Gli altri mi descrivono come una persona generosa verso colleghi e amici, determinata e concentrata sugli obiettivi da raggiungere.
Io mi descrivo come una persona rispettosa: l’ascolto e la collaborazione sono caratteristiche che mi appartengono, che ricerco in ogni ambito e nelle persone con cui entro in relazione.
Uno sport che amo e che vorrei riprendere: il tennis.