Hai una nuova idea da finanziare? Occorre il Business Plan…
Se hai una nuova idea da finanziare prepara il business plan ma non dimenticarti di inserire il piano finanziario.
La banca o il finanziatore sono interessati infatti a conoscere anche i flussi finanziari della tua impresa e le informazioni che da essi derivano sono così importanti da poter condizionare il successo o il fallimento della richiesta di credito.
Per finanziare una nuova attività imprenditoriale o un progetto di un’azienda già avviata, la banca vuole conoscerne tutti i dettagli. Il business plan è il documento che pianifica e presenta il progetto di business che si intende realizzare, ed è indispensabile per descrivere l’attrattività e la finanziabilità del progetto. Redigi un business plan per capire se l’iniziativa che intendi promuovere presenta o meno sufficienti possibilità di riuscita, per quantificare nel modo più preciso possibile i mezzi finanziari e patrimoniali necessari, per verificare se esiste un mercato nel quale inserirti e per richiedere finanziamenti.
Punto fondamentale del business plan dunque diventa anche l’analisi delle risorse finanziarie da investire. Trasformando l’intero progetto in termini monetari, evidenzi le reali necessità di risorse finanziarie favorendo una prima analisi di fattibilità economico-finanziaria. Una volta quantificato il capitale necessario per realizzare il progetto, devi poi reperire le risorse monetarie per realizzare gli investimenti previsti.
Richieste di credito finalizzate a un obiettivo preciso e supportate da una adeguata pianificazione finanziaria migliorano dunque la tua possibilità di ottenere credito e se ti presenti in banca con una corretta pianificazione finanziaria, aiuti l’analista a conoscere la tua impresa, a capire come gestisci i flussi di pagamento e di incasso e di che tipo di finanziamento ti serve nel breve, medio e lungo periodo per raggiungere il tuo obiettivo.